Turismo e dintorni

ALBUGNANO, il “Balcone del Monferrato”

Con i suoi 549 metri di altezza, Albugnano è il comune più alto del Basso Monferrato. Dal suo Belvedere Motta offre allo spettatore un suggestivo panorama, che spazia dalle Alpi Cozie a quelle Marittime, dove – nelle giornate terse – la vista si allunga fino alla Serra d’Ivrea e al Santuario di Superga.
Alla natura si unisce il patrimonio storico, per cui è imperdibile la visita all’Abbazia di Vezzolano, capolavoro romanico – gotico eretto nel 1095.

Nelle immediate vicinanze di Albugnano, potete visitare Castelnuovo Don Bosco, “Terra dei Santi”, e la rinomata Basilica dedicata al santo castelnovese con la sua casetta natìa e il museo.

Meno convenzionale, invece, la presenza anche sul nostro territorio delle famose Big Bench situate a Castelnuovo Don Bosco, Aramengo e Passerano Marmorito.

Per i più sportivi, segnaliamo l’offerta di tour in bicicletta sulle nostre colline, alla scoperta dei borghi più caratteristici e delle loro bellezze…e perché no, alla scoperta dei nostri vini e piatti tipici.

Tour in E-bike
www.italianwinetravels.it