La Storia della Nostra Azienda, la Storia della Nostra Famiglia

Due storie che si intrecciano come viticci fin dal 1742, quando il cognome Roggero comparve per la prima volta al catasto comunale di Albugnano.

Evasio

La memoria storica della nostra famiglia ha origine con Evasio Roggero, nato nel 1850, del quale se ne tramandano le qualità di contadino e amministratore, benvoluto e attivo nella comunità. Pur vivendo in campagna, egli era abbonato e leggeva regolarmente il giornale in tempi in cui pochi ne avevano l’abitudine.
Solamente due dei suoi otto figli rimasero ad Albugnano, tra cui Prospero (nato nel 1882).

Prospero

Seguendo le orme del padre, proprio lui mise a dimora i primi vigneti.
E all’inizio del XX secolo, l’azienda vantava 4 giornate di vigna (1,5 Ha) e la produzione di circa 7000 litri di vino, poi venduti a negozianti e ristoratori del torinese.
Alla produzione vinicola si affiancavano l’allevamento di bestiame e la coltivazione cerealicola.
Di padre in figlio come da tradizione, l’attività passò da Prospero nelle mani del figlio Mario (nato nel 1918).

Mario

Appena rientrato dal fronte al termine della Seconda Guerra Mondiale, Mario tornò alla sua amata terra con entusiasmo e caparbietà, decidendo di impiantare nuovi vigneti per soddisfare la crescente domanda e ampliare la clientela.
Grazie allo sviluppo economico degli anni ‘60 e al sempre maggior gradimento dei suoi vini, il volume di consegne a domicilio aumentò e la distanza dei suoi clienti accrebbe tanto da raggiungere la provincia di Cremona.
Grande fu la soddisfazione di Mario, quando - grazie al suo duro lavoro - poté acquistare un piccolo camioncino nuovo di zecca!

Bruno e Marco

Negli anni ‘90, sono i figli di Mario, Bruno (nato nel 1953) e Marco (nato nel 1957), a condurre l’azienda agricola e il rinnovamento della cantina.
Sono gli anni in cui, nel Monferrato, si sviluppa una prima consapevolezza del valore di terroir e di produzione tipica legata al territorio. Ed è allora che i produttori di Albugnano, compresi i fratelli Roggero, muovono i primi passi di un lungo cammino, che porterà nel 1997 all’ottenimento della D.O.C. Albugnano e nel 2017 alla creazione dell’associazione “Albugnano 549”, della quale l’azienda è tra i soci fondatori.

Mauro

Classe 1990, laureato in Viticoltura ed Enologia, Mauro rappresenta la quinta generazione. Fin da piccolo ha seguito papà Bruno e zio Marco in vigna, imparando il mestiere sul campo. Terminati gli studi, inizia ad occuparsi in prima persona della gestione dell’azienda, apportando contributi innovativi a livello tecnologico e operativo sia in cantina che in vigna.

Con grande impegno e devozione, custodiamo l’eredità vitivinicola della nostra Famiglia e del nostro territorio, certi che la cura del patrimonio storico e ambientale sia la giusta via all’eccellenza.

“Lieve è l’oprar se in molti è condiviso” - Omero

In azienda condividiamo idee e progetti, ed ognuno gioca un ruolo importante. Bruno segue gli aspetti amministrativi e la vendita, Marco si prende cura dei vigneti lungo tutto l’anno assicurando produzioni di qualità, ed infine Mauro, l’enologo dell’azienda, si occupa della cantina, dove le uve vengono guidate nel loro processo di trasformazione.